Nell’ambito del progetto “tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori cinesi”, abbiamo realizzato per il Ministero dell’Interno, Prefettura di Prato, un video informativo, in lingua italiana e cinese, dedicato ai diritti dei lavoratori ed alla sicurezza sul posto di lavoro, grazie al “Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi”.

Documentari sul tema dell’integrazione e della sicurezza sul lavoro, realizzati per conto del Ministero dell’Interno con la collaborazione della Prefettura di Prato ed il coinvolgimento di associazioni ed imprenditori del tessuto sociale ed economico di Prato.

 

Prato, è un centro d’origine medievale nel cuore della Toscana. Nel corso della storia, lo sviluppo industriale ha attirato in città persone provenienti da diversi paesi, contribuendo a trasformarla in un grande laboratorio multietnico. Per molti migranti, infatti, Prato significa “opportunità di lavoro”. Il lavoro è alla base della società Italiana ed è, per questo, un fondamentale strumento d’integrazione tra persone di paesi e contesti culturali differenti, che vivono sul nostro territorio. Per questo la politica e le istituzioni, da sempre, dedicano attenzione alla figura del lavoratore, ai suoi diritti, alla sicurezza e alla tutela della sua salute.In un contesto lavorativo complesso come quello di Prato, in cui le aziende impiegano ogni giorno migliaia di uomini e donne, italiani e stranieri, far valere e applicare le norme che regolano il mondo del lavoro è ancora più importante.

 

 

 

 

VERSIONE CINESE