Ideazione e gestione del servizio Web TV e Radio Anas

Anas TV e Radio Anas è uno dei lavori più impegnativi che abbiamo gestito negli ultimi anni. Abbiamo fornito un servizio affidabile nel tempo e di alta qualità nel panorama delle web tv italiane, soddisfando sempre tutte le richieste di Anas SPA, sia all’interno della sede, dove abbiamo allestito gli studi, che in esterna, su tutto il territorio nazionale, con servizi e collegamenti in diretta streaming sempre al limite della fattibilità.

Un progetto interamente realizzato dal nostro studio, dalla progettazione, al layout grafico, alla programmazione della piattaforma, alle produzioni video dei bollettini giornalieri per la web TV e la Radio Anas, dei magazine, del quotidiano TG delle Infrastrutture e Giornale Radio Anas.

Il lavoro è stato svolto sotto il controllo della Direzione Relazioni Esterne di Anas a cui competeva la responsabilità e la fornitura dei contenuti, e del personale giornalistico che ha lavorato sulla web TV.

Il flusso di lavoro così organizzato, ci permetteva di produrre in 1 anno:

  • 238    TG delle Infrastrutture, quotidiano prodotto in studio presso la sede Anas
  • 238    Giornali Radio delle Infrastrutture, quotidiano prodotto in studio
  • 1214  Bollettini Video di previsioni di Traffico, prodotti quotidianamente
  • 1214  Bollettini audio di previsioni di Traffico, prodotti quotidianamente
  • 98      Magazine di approfondimento su vari temi, di cui circa 40 realizzati in trasferta su tutto il territorio nazionale

Anas TV è stato un progetto complesso, nato da sinergie e specifiche competenze in materia di comunicazione, produzione video, web design, programmazione informatica.

All’interno del nostro studio, abbiamo creato l’identità visiva, i loghi, l’interfaccia grafica per l’utente, le sigle in motion graphics e gli studi virtuali.

Abbiamo allestito la sala webTV, presso i locali messi a disposizione del cliente, dotandolo di tutte le attrezzature necessarie per la produzione e gestione dei contenuti audiovisivi: telecamere full-hd, computer Apple, teleprompter (gobbo elettronico), radiomicrofoni a spilla e gelato, computer portatili, microfono AKG per la Radio e pannelli fonoassorbenti, oltre a vari accessori.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, e durante i weekend del periodo estivo, all’interno della sala web TV e Radio, abbiamo prodotto i bollettini previsioni di traffico, il TG delle Infrastrutture ed il Giornale Radio Anas.

Il nostro operatore dedicato alla struttura, appoggiato da altri collaboratori durante gli eventi in contemporanea, ha effettuato i servizi di ripresa video in esterna, per documentare i vari avvenimenti di interesse per la web TV e radio, per un totale di circa 98 uscite in esterna nell’arco dell’anno.

Al termine di ogni evento in esterna, abbiamo effettuato immediatamente il montaggio del video sul posto e pubblicato i servizi direttamente dal luogo dove ci trovavamo in qualsiasi parte d’Italia.

Per gli eventi più importanti, abbiamo effettuato la diretta streaming, anche con regia multicamera, visibile su tutti i dispositivi in tempo reale.

La piattaforma era visibile ovunque, su tutti i dispositivi, PC, MAC e Tablet. Per la visione attraverso gli smartphone erano inoltre disponibili le APP per IOS e Android.

Funzionalità della webtv AnasTV, sharing sui siti e social network. Visualizzazione sui tutti i dispositivi e sui smartphone attraverso app dedicate per IOS e Android.

I contenuti visibili su AnasTV, venivano anche condivisi nelle home page di importanti portali nazionali, oltre che da svariate web TV e radio locali su tutto il territorio nazionale. L’infrastrutture tecnologica ci ha permesso la fruizione fluida dei contenuti anche nei momenti di intenso traffico che si viene a generare grazie alle condivisioni. Stiamo parlando un traffico medio stimato in svariati milioni di utenti mensili.

Divulgazione webtv AnasTV attraverso i quotidiani nazionali.

Il nostro studio, alla seconda esperienza dopo la creazione di PiceniTV per la Regione Marche,  è oggi in grado di realizzare, in completa autonomia, webTV o se preferite Internet Television,  per integrare e rafforzare la comunicazione di Aziende Private, Enti Pubblici, Consorzi e qualunque soggetto possa avere la necessità di comunicare in Italia e all’estero in modo efficace e senza compromessi.

Adeguatamente promossa, la WebTV o Canale Televisivo IP, è uno strumento molto potente, che promette risultati concreti e misurabili a breve/medio termine. Una vetrina importante, di prestigio ed al passo con i tempi.