CM Video Agency – Casa di produzione video
Realtà Virtuale per le aziende
Realizzazione di esperienze immersive VR e XR per il marketing aziendale, presentazioni e didattica a distanza.
CM Video Agency – Casa di produzione video
Realizzazione di esperienze immersive VR e XR per il marketing aziendale, presentazioni e didattica a distanza.
Il nostro studio di produzione sviluppa progetti e servizi di creazione di ambienti virtuali VR (virtual reality) e di realtà estesa XR (extended reality), presentazioni immersive, virtual training, tour virtuali e percorsi phygital per aziende, istituzioni ed eventi.





Gli ambienti immersivi di realtà virtuale sono spazi virtuali in cui ci muoviamo fisicamente, in prima persona o rappresentati da avatar, per trovarci con altre persone, per interagire con loro, con gli oggetti e gli ambienti circostanti.
Gli utenti accedono allo spazio tramite un app su smartphone, PC o occhiali VR evoluti come l’Oculus Quest2.
Sucessivamente, diventano un avatar 3D che può interagire in real time con gli altri avatar. Tutti i movimenti dell’avatar e la voce sono quelli della persona collegata.
Infine, hanno la possibilità di vedere nel dettaglio un progetto architettonico, un virtual showroom o testare un macchinario come se fossero all’interno della fabbrica.
In questo video il nostro XR designer utilizza la potenza delle comunicazioni 3D e multimodali per creare uno showroom virtuale per aiutare ricercatori e stakeholder a comprendere meglio le complessità e le sfumature di un progetto di ricerca europeo per l’implementazione della guida autonoma dei veicoli in Europa.
Le esperienze in realtà virtuale aiutano a presentare macchinari, apparati tecnologici o impianti di grandi dimensioni in qualsiasi parte del mondo, abbattendo le distanze geografiche.
Fornire supporto e manutenzione da remoto senza dover viaggiare e lavorare con i lavoratori in loco per accedere al problema e presentare soluzioni.
Migliorare la customer experience con la creazione di spazi immersivi che offrono ai clienti esperienze memorabili attorno a prodotti e servizi.
Spiegare concetti tecnici e complessi in modo completo, in un singolo ambiente virtuale integrato ed immersivo.
La realtà virtuale VR, la realtà aumentata AR e la realtà estesa XR sono tecnologie che permettono alle aziende di creare un’esperienza immersiva di apprendimento a distanza per le attività che richiedono un’applicazione pratica.
Aziende come la NASA e la Siemens utilizzano ambienti virtuali immersivi per simulazioni spaziali e per condurre sessioni pratiche per compiti e attività specifici coinvolgendo impiegati e tecnici insegnanti in tempo reale.
E’ possibile inoltre, fondere la realtà virtuale ed elementi del mondo reale per creare un’esperienza di apprendimento unica. Come è il caso, ad esempio, della catena JFK che utilizza la realtà estesa per integrare i suoi programmi di formazione, combinando eLearning e lezioni pratiche per i nuovi cuochi.
Le aziende che hanno implementato attività di formazione con le nuove tecnologie di realtà immersive hanno ridotto considerevolmente i costi di spostamento del personale. Inoltre, un percorso formativo che viene normalmente svolto in un mese, verrà svolto in una sola settimana.
I video 360 VR nascono per essere visualizzati attraverso gli occhiali virtuali, completamente indipendenti da computer e da internet, ideali per le fiere.
I video 360° possono essere visualizzati anche su personal computer con un browser aggiornato, ma anche su tablet e smartphone dotati di giroscopi come l’iphone, sia online su Facebook, YouTube e Vimeo, che offline attraverso player di visualizzazione 360 VR.
La tecnologia è sufficientemente matura e le aziende in fiera hanno iniziato ad allestire gli stand per offrire ai visitatori e ai loro potenziali clienti, un’esperienza immersiva che li trasporta all’interno delle loro fabbriche o mostra loro progetti complessi con un grado di interazione mai visto prima.
Compila il modulo rapido per discutere con noi del tuo progetto. Riceverai risposta da un membro del team entro 24 ore.